Lu sule, lu mare, lu ientu. Ma anche il cibo, tanto ottimo cibo. Gallipoli ed il Salento, una culla di relax e per palati sopraffini che ricercano bellezza e genuinità.
Una passeggiata sul mare e un piatto da assaggiare: un connubio indissolubile se si parla di Gallipoli e del meraviglioso Salento. Terra incantevole, per gli occhi ed il cuore, ma anche per i palati dei turisti che desiderano scoprire mondi nuovi attraverso il gusto. Una terra dove tradizione e cultura si mescolano alla passione per i mestieri d’un tempo, anche in cucina, dove negli anni si sono tramandati i “trucchi” e le best practices per realizzare piatti sempre buoni come quelli delle nonne. Un faro di vita, loro, che illuminano la retta via per continuare a tenere alta la bandiera culinaria salentina.
- Pasticciotto Leccese
Un must al proprio arrivo. Il primo gusto da sentire per ambientarsi nella terra del mare e dei sapori. Croccante fuori e morbido dentro, caldo come il calore del sud.
- Rustico Salentino
Lo spuntino ideale in ogni momento della giornata. Dischi di pasta sfoglia ripieni di besciamella, pomodoro e mozzarella. È diventato negli anni il tipico accompagnamento all’aperitivo classico Salentino.
- Gambero Viola di Gallipoli
Per i palati più fini e amanti della cucina marittima. Il gambero viola di Gallipoli è un viaggiatore come coloro che decidono di assaporarne il gusto una volta giunti in Salento. Conserva il classico colore rosso del normale gambero, ma ne esalta le sfumature viola facilmente visibili ad occhio nudo. Il consiglio è spesso di servirlo a crudo, ma non mancano le varianti tipiche con abbinamenti su piatti di pasta o pizze gourmet.
- Spaghetti ai ricci alla gallipolina
Durante un pranzo in Salento, e soprattutto a Gallipoli, non si può non ordinare un piatto di Linguine ai ricci. Una meticolosa preparazione, mescolando le uova dei ricci con succo di limone, olio, e prezzemolo a condire. Un primo piatto dal sapore estremamente delicato. Chiudendo gli occhi sembrerà di stare in riva al mare.
- Pesce spada alla gallipolina
Fette di pesce spada avvolto in una panatura di pan grattato, aglio, prezzemolo, sale ed olio. Pochi semplici ingredienti per un esplosione di sapori al primo boccone.
Se anche tu vuoi trascorrere momenti indimenticabili all’insegna del divertimento e del relax in Salento, scegli Grand Hotel Costa Brada, l’hotel a 4 Stelle che affiaccia sullo splendido mare di Gallipoli. La struttura offre numerosi servizi:
- 75 camere di diversa tipologia: Comfort, Deluxe, Deluxe White, Junior Suite e Suite;
- Lympha SPA, area wellness dedicata a percorsi e trattamenti viso corpo altamente performanti;
- Ristoranti e Bar, situati in location incantevoli e che soddisfano i palati più esigenti;
- Centro Congressi, capiente e multifunzionale è la soluzione ideale per qualsiasi tipo di evento;
- Spiaggia privata;
- Parco, oasi di pace con panche e gazebi per godere di un completo relax;
- Piscina semi-olimpionica all’aperto;
- Palestra fitness targata TechnoGym con vista giardino;
- Campo da Tennis, con possibilità di lezioni private;
- Parcheggi, gratuiti e videosorvegliati.
Richiedi un preventivo e preparati a vivere la tua vacanza da sogno in Salento!